Scritto da:
Scritto il:
20 Novembre, 2023

La Supply Chain è un elemento vitale per il successo di qualsiasi impresa. Oggi l’industria sta assistendo a una rivoluzione tecnologica senza precedenti e il Supply Chain Management ne è ovviamente coinvolto. Le nuove tecnologie stanno trasformando questi aspetti chiave della catena di approvvigionamento, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e contribuendo all’ambiente. In questo articolo esploreremo le applicazioni di queste innovazioni e ne illustreremo alcune con l’ausilio di qualche caso di studio concreto.

  1. Blockchain e Tracciabilità

La blockchain, originariamente associata alle criptovalute, è diventata una pietra miliare nella tracciabilità dei prodotti lungo la catena di approvvigionamento. Questa tecnologia offre un registro immutabile e trasparente, che permette di monitorare il percorso dei prodotti dal produttore al consumatore finale. Il vantaggio principale è la tracciabilità e autenticità dei prodotti. Un caso di studio significativo è quello di Walmart, che ha implementato la blockchain per tracciare la provenienza dei prodotti su oltre duecento articoli alimentari, riducendo significativamente i tempi di risposta in caso di richiamo di prodotti.

  1. Internet of Things (IoT)

Gli oggetti connessi tramite IoT stanno rivoluzionando il monitoraggio in tempo reale della Supply Chain. I sensori IoT misurano variabili come temperatura, umidità, posizione, e altro ancora. Questi dati vengono trasmessi in tempo reale, consentendo di mantenere la qualità dei prodotti deperibili. Ad esempio, Amazon utilizza i sensori IoT per tenere traccia della temperatura all’interno dei camion dei fornitori per garantire che i prodotti freschi rimangano alla temperatura ideale durante il trasporto.

  1. Droni e Veicoli a guida autonoma

I veicoli a guida autonoma e i droni rivoluzioneranno il trasporto nell’ambito della Supply Chain, potranno navigare in ambienti urbani congestionati, consegnando pacchi ai clienti in modo efficiente e preciso. Questa tecnologia è stata adottata da aziende come FedEx, che ha iniziato a testare veicoli di consegna autonomi su rotte predefinite, riducendo tempi di consegna e costi.

È recente la notizia che vede Amazon promettere di iniziare la consegna di pacchi di piccole dimensioni e peso (non più di 2,3 Kg) tramite l’uso di droni entro il 2024 anche in Italia!

  1. Robotica nell’Automazione dei Magazzini

L’automazione robotica sta migliorando le operazioni nei magazzini. Robot che prelevano e imballano merci collaborano con gli operatori umani per aumentare la velocità e l’accuratezza del processo di prelievo. Questi robot possono operare anche in ambienti di stoccaggio a basse temperature, garantendo la qualità e la sicurezza dei prodotti come nel caso di Alibaba, che utilizza robot per la gestione delle merci nei suoi magazzini.

  1. Intelligenza Artificiale (AI) e analisi dei Big Data per l’Ottimizzazione delle Rotte

L’analisi dei Big Data è fondamentale per ottimizzare le rotte in tempo reale. Processando enormi quantità di dati, tra cui modelli di traffico, chiusure stradali e orari di consegna, le aziende possono selezionare le rotte più efficienti per i loro veicoli. Questo riduce i consumi di carburante, abbassa i costi di trasporto e diminuisce i ritardi nelle consegne.

DHL come UPS utilizzano l’AI per studiare queste grandi quantità di dati e per ottimizzare le rotte dei loro mezzi, riducendo i chilometri percorsi e risparmiando carburante, migliorando puntualità nelle consegne e soddisfazione del cliente finale.

  1. Realtà Aumentata e logistica di magazzino

La realtà aumentata sta migliorando la gestione dei magazzini. Attraverso dispositivi indossabili come smart glasses, i lavoratori ricevono informazioni in tempo reale e istruzioni per l’individuazione e il prelievo di merci. Questa tecnologia riduce gli errori e aumenta l’efficienza del processo di prelievo. Un caso noto è GEODIS, che ha introdotto occhiali intelligenti per l’ottimizzazione dei processi nei suoi magazzini.

  1. Il Futuro con il Metaverso!

Mentre le tecnologie attuali stanno già rivoluzionando la Supply Chain, il futuro potrebbe portare un cambiamento ancora più significativo grazie al metaverso. Il metaverso è un mondo virtuale e interconnesso che può essere applicato in diversi aspetti della Supply Chain.

Immaginate di poter pianificare le rotte dei camion o la disposizione dei prodotti in un magazzino in un ambiente virtuale. Questo consentirà una pianificazione e un’ottimizzazione ancora più precise. Inoltre, il metaverso può essere utilizzato per addestrare i conducenti dei veicoli autonomi in ambienti simulati, riducendo i rischi e i costi associati alla formazione.

Un altro potenziale utilizzo è la creazione di esperienze immersive per i clienti. I consumatori potrebbero esplorare i prodotti virtualmente prima dell’acquisto, migliorando la fiducia del cliente e riducendo i resi.

Le nuove tecnologie stanno trasformando la logistica, il magazzino e il trasporto nella Supply Chain, migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Mentre l’AI, l’IoT e la robotica stanno già rivoluzionando l’industria, il metaverso promette di aprire nuove prospettive emozionanti. L’industria dovrebbe abbracciare queste innovazioni in modo proattivo per rimanere competitiva nell’era digitale. La combinazione di queste tecnologie e l’adozione del metaverso possono portare la gestione della Supply Chain a un livello completamente nuovo, siamo veramente alle porte di una rivoluzione tecnologica!

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.