Le Learning Solutions

Sperimenta il potere dell’Experiential Learning grazie alle nostre Learning Solutions, proposte in collaborazione con Inchainge.

Una Supply Chain altamente performante ha bisogno di integrazione cross-funzionale.

Abbattere i silos e creare una mentalità cross funzionale corretta, però, può essere una vera sfida. Attraverso le Learning Solutions, i partecipanti avranno l’opportunità unica di mettere immediatamente in pratica i concetti legati alla Supply Chain sperimentando in prima persona come l’integrazione cross-funzionale sia necessaria per migliorare le performance dell’azienda.

La miglior esperienza di apprendimento sulla Supply Chain

L’Experiential Learning facilita e migliora l’apprendimento. Con i business game scoprirai, attraverso la sperimentazione diretta, le opportunità, le sfide e le interdipendenze che ci sono quando si gestisce una supply chain. Durante il training saranno trattati i temi legati all’allineamento strategico e funzionale, alla pianificazione come esercizio integrato tra funzioni e a come adottare un modello di Supply Chain sostenibile mettendo i partecipanti al centro di una situazione reale e rivelando l’impatto di tutte le decisioni che saranno prese.

Come funzionano le business simulation

Come partner di Inchainge offriamo 4 business simulation innovative:

Approfondisce l’approccio cross funzionale e l’Integrated Business Planning (IBP).

 Incentrata sulla gestione end-to-end della supply chain.

Approfondisce la Sostenibilità e come bilanciare la Triple Bottom Line (Profit, People, Planet).

Sfida a passare da un business model lineare a uno sostenibile.

In ciascuna simulazione, diventerai responsabile di un’area di un’azienda virtuale che ha bisogno di una netta inversione di rotta. Sarai tu a individuare opportunità e interdipendenze all’interno dell’azienda e della sua supply chain. Le sfide che ti troverai davanti sono simili a quelle di tutti i giorni, e ti spingeranno a sviluppare strategie per affrontarle con successo.

Le business simulation ti permetteranno di uscire dalla tua comfort zone e pensare in modo autonomo. Il valore aggiunto dei nostri workshop è quello di fornire ai partecipanti feedback immediati sulle loro scelte. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza trovando gradualmente e progressivamente soluzioni efficaci. Nella ricerca della soluzione migliore, sarai libero di sperimentare scenari multipli all’interno di aree differenti dell’azienda e della supply chain.

I benefici dei business game

Per migliorare i risultati di un’azienda è necessario abbattere i silos che si formano al suo interno. Spesso però non è facile cambiare, soprattutto se non si sperimenta in prima persona il vero potenziale della collaborazione e dell’allineamento. È proprio questa esperienza che i nostri business game possono offrire, portando all’azienda – e ai partecipanti – questi benefici:

Experiential learning

La maggior parte di noi ha imparato ad andare in bici provando. Ed è risultato essere un metodo molto potente: si prova, si fallisce e si riprova finché non si riesce. Questo approccio, però, può essere rischioso per un’azienda, perché non può permettersi di fallire troppe volte. Partecipando a una simulazione potrete fallire in un ambiente protetto, senza le conseguenze che ci sarebbero nella realtà. Inoltre, memorizzerete quello che avete imparato molto meglio, perché lo avrete vissuto in prima persona.

Sperimentazione di team Building e collaborazione

Le supply chain possono essere rappresentate come un flusso orizzontale che termina con la consegna di valore (un prodotto o un servizio) al cliente. Diverse funzioni aziendali contribuiscono all’organizzazione e all’esecuzione di questo flusso. Per ottenere il miglior risultato possibile, le funzioni devono lavorare insieme: solo il lavoro di squadra permette di raggiungere e superare le aspettative dei clienti. La stessa logica si applica alle aziende virtuali dei nostri business game. Ogni partecipante, come responsabile di una funzione aziendale, dovrà collaborare con gli altri responsabili. Se lo farà, il suo team sarà premiato con performance aziendali migliori.

Maggiore engagement dei partecipanti

L’apprendimento game-based, più di qualsiasi altro metodo di apprendimento, coinvolge attivamente i partecipanti. I nostri business game permettono ai partecipanti di interagire con la teoria in un ambiente realistico e pratico, lasciandoli entusiasti sull’argomento del corso e sul corso stesso.

Creare allineamento

Gestire una supply chain con successo richiede che all’interno dei team ci sia accordo sulla direzione da prendere. Una volta stabilito questo accordo, diventa molto più semplice prendere decisioni a livello di funzione e il lavoro di squadra diventa più agevole. Se le decisioni sono allineate e mirate al raggiungimento di un obiettivo concordato reciprocamente, allora la probabilità di successo cresce in modo esponenziale.

Passaggio dalla risoluzione alla prevenzione dei problemi

A causa dei comportamenti troppo orientati agli obiettivi di funzione, i professionisti si trovano a risolvere i loro problemi di area invece di mettere in atto strategie per prevenirli. In questo modo, le soluzioni che mettono in pratica potrebbero avere conseguenze negative in altre parti dell’organizzazione: manca una visione end-to-end (E2E). In una simulazione, i risultati delle decisioni prese sono visibili immediatamente non solo per se stessi ma anche per gli altri. Questo permette di fare un passo indietro prima di agire e, quindi, prevenire i problemi e lavorare in team.

La pratica rende perfetti

Durante le sessioni di formazione con i nostri business game, ti eserciterai in cicli di apprendimento multipli. Tra questi cicli, gli esiti delle tue azioni verranno analizzati: le relazioni di causa ed effetto diventeranno chiare e le ipotesi preconcette potranno essere messe in discussione. Ogni ciclo può essere più ricco di contenuti. Argomenti più complessi possono essere suddivisi in parti più piccole, così da darti la possibilità di assimilare e comprendere meglio.

Curva di apprendimento ripida

I cicli di simulazione che caratterizzano i nostri workshop replicano esperienze che nella vita reale richiederebbero tempi sensibilmente maggiori: in un lasso di tempo di poche ore è possibile prendere decisioni e vederne gli effetti come se passassero mesi e anni. Questo aiuta a creare una ripida curva di apprendimento per i partecipanti. Ciclo dopo ciclo, si affronta una maggiore complessità, migliorando nel contempo la collaborazione e i risultati.

Numerose configurazioni

Gli obiettivi di apprendimento, la popolazione obiettivo e il tempo a disposizione sono input importanti per qualsiasi sessione di formazione. I nostri business game sono strutturati in modo tale che il contenuto disponibile, la complessità e la durata del programma possano essere configurati in base alle vostre esigenze.

Scalabilità della delivery

Possiamo accogliere gruppi di qualsiasi dimensione nei nostri workshop basati sui business game. Possiamo facilmente adattare la modalità di delivery poiché tutto ciò di cui le persone hanno bisogno è una connessione a internet e in laptop!

Se sei interessato scrivi a:
formazione@jpsconsulting.it