Scritto da:
Scritto il:
24 Aprile, 2024

Benvenuti nella nostra rubrica “Le Definizioni del Mese“.
Esploriamo – in 1.000 battute – alcuni termini chiave nel mondo della supply chain e della sostenibilità.

#1: SUPPLY CHAIN

Secondo l’ASCM Dictionary, la Supply Chain è “the network of suppliers that deliver products from raw materials to end customers through […] a flow of information, goods and money”.

Si tratta quindi di un sistema complesso, tipicamente non lineare, che connette “end-to-end” tutti coloro che concorrono a realizzare prodotti e servizi. Tale connessione non riguarda solo lo scambio fisico di prodotti (una mela venduta da un contadino ad un negoziante): il flusso del denaro (incassi e pagamenti, scorte e working capital ad esse collegato) e quello delle informazioni (previsione di vendita, ordini d’acquisto, un segnale di blocco di un impianto o di localizzazione tramite RFID ecc.) sono altrettanto essenziali per il suo buon funzionamento.
Tradizionalmente sovrapposta all’approvvigionamento e poi alla logistica, la Supply Chain tocca molti (se non tutti) i processi aziendali: dal demand management alla pianificazione dei materiali, dalle operations agli acquisti, dalla gestione dei trasporti a quella dei magazzini, dalla logistica distributiva alla gestione della capacità produttiva.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.