Scritto da:
Scritto il:
14 Maggio, 2024

Benvenuti nella nostra rubrica “Le Definizioni del Mese“.
Esploriamo – in 1.000 battute – alcuni termini chiave nel mondo della supply chain e della sostenibilità.

#2: SOSTENIBILITÀ

Secondo l’ASCM Dictionary, “an organizational focus on activities that provide present benefit without compromising the needs of future generations”.

La sostenibilità impone quindi di perseguire due obiettivi, ugualmente importanti: prosperare ora e nel tempo.
Questo comporta la necessità di considerare una “triple bottom line”, tipicamente identificata con le tre P: Prosperity, Planet e People. Il risultato aziendale, per un’azienda che opera secondo principi di sostenibilità, è il giusto equilibrio tra profitto, rispetto dell’ambiente e delle persone che gravitano attorno all’attività di business. Scelte sbilanciate su una delle tre dimensioni compromettono il risultato di breve oppure di medio/lungo periodo: in entrambi i casi, un rischio da evitare, per il benessere di tutti i portatori d’interesse.

La sostenibilità ha una prospettiva tipicamente “end-to-end”: per questo, la gestione della Supply Chain è decisiva ai fini della sostenibilità complessiva di qualunque azienda.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.