Scritto da:
Scritto il:
3 Giugno, 2024

Benvenuti nella nostra rubrica “Le Definizioni del Mese“.
Esploriamo – in 1.000 battute – alcuni termini chiave nel mondo della supply chain e della sostenibilità.

#3: ESG

ESG (Environmental, Social, and Governance) è un concetto chiave nell’ambito degli investimenti responsabili e della sostenibilità aziendale.

Si riferisce ai tre criteri utilizzati dagli investitori per valutare le prestazioni non solo finanziarie, ma anche in termini ambientali, sociali e di governance di un’azienda o di un’organizzazione.

  • L’aspetto ambientale di ESG considera come un’azienda gestisce le questioni legate alla sostenibilità ambientale, come le emissioni di gas serra, l’uso delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti e il cambiamento climatico.
  • Il lato sociale di ESG riguarda le questioni legate alla diversità e all’inclusione, alle condizioni di lavoro, ai diritti umani e al coinvolgimento nella comunità.
  • La governance, infine, si riferisce alla struttura organizzativa, alle politiche, alla trasparenza e alle questioni legate all’etica.

L’integrazione di questi tre fattori nell’analisi degli investimenti consente agli investitori di valutare il rendimento complessivo di un’azienda e il suo impatto a lungo termine in questi tre campi.

Le aziende che eccellono in tutte e tre le aree sono spesso considerate più resilienti, etiche e redditizie, rispondendo meglio alle esigenze dei loro stakeholder e creando valore sostenibile.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.