Scritto da:
Scritto il:
25 Ottobre, 2023

L’evoluzione dell’offerta formativa relativa alla Supply Chain riflette l’importanza crescente che questo tema riveste per tutte le aziende – manifatturiere e non –.

Fino a 5 anni fa la Supply Chain era disciplina per pochi e – sia da un punto di vista accademico che per lo sviluppo delle competenze sul posto di lavoro – si faceva fatica a trovare un prodotto che, per argomento e profondità, potesse soddisfare le esigenze di tutti e di ciascuno.

Il quadro attuale è completamente diverso. All’interno di una stessa azienda occorrono almeno:

  • Specialisti con competenze molto avanzate in Supply Chain, dalla strategia all’execution
  • Professionisti di area (Acquisti, Pianificazione, Logistica ecc), che devono conoscere l’intero spettro dei processi legati alla Supply Chain, ed essere esperti di alcuni in particolare
  • Persone che – pur non appartenendo all’area Supply Chain – devono averne almeno una comprensione di base e conoscere la terminologia standard, per poter collaborare al meglio con gli altri

Gli obiettivi d’apprendimento e il perimetro dei contenuti su cui formarsi sono quindi molto diversi e per ogni risorsa si può pensare un percorso – più o meno personalizzato – che gli permetta di operare al meglio nel proprio ruolo e nei processi ai quali partecipa.

ASCM e JPS si sono molto impegnati per riflettere queste nuove esigenze in un nuovo catalogo di corsi: più titoli, diversi livelli, diverse modalità di apprendimento, per poter trovare la risposta giusta ad ogni tipo di esigenza.

Nel nuovo catalogo ASCM offerto da JPS, i clienti possono trovare tre diverse categorie di prodotti:

  • ASCM Foundations of Supply Chain Management: i concetti fondamentali dalla Supply Chain, proposti come combinazione di oltre 40 moduli formativi di 3 ore ciascuno. Ogni cliente, per ciascuna famiglia professionale o specifica classe, potrà selezionare i moduli più adatti al cluster di partecipanti e portarli in aula con un trainer. In aggiunta, i partecipanti potranno esplorare in self-study anche gli altri moduli disponibili, ingaggiandosi personalmente sui temi ritenuti più rilevanti per il proprio lavoro
  • ASCM Certificates: per singole aree tematiche legate alla Supply Chain (Planning, Procurement, Warehousing e Technology i titoli già pubblicati) sono disponibili corsi di 24 ore in formato instructor-led, sia in presenza che online. I partecipanti hanno accesso ad una piattaforma di e-learning completa e – attraverso un test finale – possono aggiudicarsi un certificato con valore curricolare
  • Certificazioni e corsi di approfondimento: oltre alle tre famose certificazioni di ASCM (CPIM, CSCP e CLTD), offriamo la nuovissima certificazione CTSC (Certified in Transformation for Supply Chains) e corsi di approfondimento sullo SCOR DS e sulla sostenibilità (Building Sustainable Supply Chains)

Le tre diverse categorie di prodotti possono essere il riferimento per un capo funzione o un responsabile HR, interessato a suddividere le persone in cluster e offrire loro un’opportunità di formazione adatta a ruolo e area di appartenenza. Oppure per le aziende interessate a costruire una loro Supply Chain Academy, con offerte regolari e continue di training ad alto valore aggiunto.

D’altra parte, le stesse tre categorie di prodotti rappresentano lo strumento ideale per accompagnare una singola persona dal livello delle competenze di base, fino all’eccellenza – dimostrata attraverso le certificazioni -. In questo senso l’idea di un “Pathway for Supply Chain Professionals” assume il significato più pieno: ASCM e JPS aiutano le aziende a formare i propri leader, per affrontare al meglio le nuove entusiasmanti sfide delle loro Supply Chain.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.