Scritto da:
Scritto il:
23 Maggio, 2024

Una delle più grandi multinazionali del comparto Fashion & Luxury si è rivolta a JPS per supportare la ridefinizione della struttura del proprio network distributivo globale.

In un business caratterizzato da elevata volatilità ed incertezza, una simile iniziativa di trasformazione della supply chain rappresenta una sfida complessa anche per una grande azienda: come individuare la configurazione del network che riesca a soddisfare tempestivamente le richieste di un mercato in continua evoluzione, massimizzando al contempo l’efficienza all’interno della filiera?

A tal fine, JPS ha proposto l’impiego della simulazione mediante tecnologia Digital Twin: tale metodologia permette infatti di testare in tempi brevi numerose configurazioni alternative, arrivando velocemente ad individuare quella che restituisce i risultati migliori.

Dopo aver realizzato un gemello digitale (cioè una copia virtuale) del network distributivo, attraverso la simulazione è stato infatti possibile verificarne il comportamento al variare di molteplici parametri significativi, quali, ad esempio:

  • struttura del network (numerosità e posizione dei magazzini – nodi – del network);
  • policy di replenishment;
  • variabilità dei lead time di approvvigionamento;
  • profilo di domanda dei clienti;
  • accuratezza della previsione della domanda dei clienti;

osservando la variazione di alcuni KPI (Key Performance Indicator) precedentemente individuati, quali:

  • livello di servizio al cliente;
  • livelli di stock nei diversi nodi del network;
  • costi di trasporto.

La possibilità di sostituire progetti pilota, che avrebbero richiesto tempistiche decisamente più lunghe e costi sensibilmente maggiori, con svariati run di simulazione su un modello virtuale del network, è risultata l’elemento vincente, permettendo di raccogliere rapidamente numerose informazioni a supporto del processo decisionale.

L’impiego della simulazione quale “generatore” di informazioni che abilitano un processo decisionale data-driven sta diventando un elemento cruciale nella pianificazione strategica di un numero sempre maggiore di aziende.

Essere pronti ad affrontare cambiamenti, anche repentini, delle condizioni di funzionamento del proprio sistema è un beneficio che la simulazione offre e che consente a chi la utilizza di garantirsi un innegabile vantaggio competitivo.

La freschezza del latte sulla nostra tavola, la rapidità con cui viene distribuito un farmaco salvavita, la consegna puntuale di un regalo dall’altra parte del mondo sono solo alcuni degli obiettivi che una Supply Chain ben progettata può raggiungere.

In JPS lavorano persone con la competenza per contribuire al miglioramento della tua Supply Chain e la volontà per riuscirci.

Start now

Insieme possiamo raggiungere straordinari obiettivi.
Chiama il +39 055 0510545 per parlare con un nostro esperto oppure inviaci una mail. Saremo lieti di risponderti.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.