Scritto il:
24 Marzo, 2021

Se ti avvicini per la prima volta al mondo APICS/ASCM potresti chiederti quale sia il programma di certificazione più adatto alle tue esigenze. In base alle tue specifiche priorità o a quale ruolo professionale desideri ricoprire in futuro dovrai orientarti verso una determinata certificazione. Prima di fare la tua scelta, scopri cosa affronteresti in ogni percorso di certificazione. In fondo alla pagina potrai scaricare la brochure delle certificazioni con il programma dettagliato.

La certificazione APICS CPIM (Certified in Planning and Inventory Management)

Cosa affronterai

Il programma CPIM è il piano formativo ideale se sei interessato a specializzarti sulla pianificazione, la produzione e il dimensionamento delle scorte nell’industria manifatturiera e dei servizi.

Il programma CPIM migliora le conoscenze della produzione e della gestione dell’inventario fornendo tutti gli strumenti per valutare e gestire attività. È l’unico percorso che si divide in due moduli:

  • nel Part 1 si introducono l’elaborazione dei forecast, i processi di pianificazione push e pull, la gestione degli acquisti e degli ordini di produzione e i sistemi di supporto al miglioramento continuo come la lean production, la teoria dei vincoli e il six sigma
  • nel Part 2 si scende nel dettaglio di strumenti e metriche necessari per gestire correttamente i processi di pianificazione strategici, tattici e operativi.

Benefit 

Se desideri migliorare performance come on-time delivery, inventory turnover, OEE, il CPIM è il corso giusto, poiché è strutturato per far conoscere ed apprezzare con esempi pratici le best practice da adottare.

Esame

Il percorso prevede due moduli, e al termine di ciascuna parte dovrai sostenere un esame.

La certificazione CSCP (Certified Supply Chain Professional)

Cosa affronterai

Grazie al programma CSCP imparerai a progettare la strategia di Supply Chain, a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia per favorire la collaborazione con i partner,  le metodologie per la gestione delle scorte nella filiera e a effettuare la valutazione a “costo totale” delle opzioni di sourcing. Imparerai infine a misurare le performance dei processi di Supply Chain per valutare nel tempo le iniziative di miglioramento attivate.

Benefit 

Il programma CSCP è la guida perfetta se desideri  migliorare la gestione della Supply Chain interna e allargare l’operatività della tua organizzazione coinvolgendo fornitori e/o clienti nella progettazione e nella gestione della Supply Chain estesa: più robusta, efficace ed efficiente.

Esame

A differenza del CPIM, per conseguire la certificazione occorrerà sostenere un unico esame. Inoltre dovrai essere in possesso di una o più delle seguenti condizioni di eligibility:

  • 3 anni di business experience in ambito
  • diploma di laurea o equivalente riconosciuto a livello internazionale
  • certificazione CTL, CLTD, CPIM, CPIM-F, CIRM, SCOR-P, CPM, CSM or CPSM

La certificazione CLTD (Certified in Logistics, Transportation and Distribution)

Cosa affronterai

Il programma CLTD si focalizza soprattutto sulla progettazione e la gestione dei processi logistici. I contenuti affronteranno come:

  • contenere i costi logistici aumentando al contempo il livello di servizio offerto ai clienti
  • gestire i rischi legati al movimento delle merci
  • affrontare la complessità derivante dall’internazionalizzazione della propria organizzazione
  • migliorare la sostenibilità ambientale e sociale del business          

Benefit 

Imparerai ad usare strumenti e metodologie per progettare o migliorare:

  • il sistema logistico a supporto degli approvvigionamenti e della distribuzione
  • il modello di dimensionamento delle scorte
  • il processo di trasporto merci
  • il layout ed il processo di gestione dei magazzini
  • la logistica inversa
  • la gestione dei rischi

Esame

Anche in questo caso il conseguimento della certificazione è subordinato al superamento di un unico esame.

Conclusioni

Adesso che hai capito le differenze tra le varie certificazioni, scegli il percorso più giusto per te e dai una svolta alla tua carriera. Esplora i corsi CPIM, CSCP , CLTD.