Scritto da:
Scritto il:
11 Novembre, 2022

Come agire per definire un network distributivo nel quale tutti gli attori comunichino in modo efficiente? Come valutare se una modifica al network in essere ha le potenzialità per ottimizzarne le prestazioni?

Una importante azienda che si occupa della produzione di articoli medicali si è rivolta a JPS per effettuare uno studio di network design al fine di analizzare il potenziale impatto legato all’introduzione di un distribution center (DC) all’interno di una rete distributiva nella quale, nella situazione attuale (“AS IS”), i clienti vengono serviti direttamente dal plant produttivo.

Effettuando un’analisi “what-if”, eseguita avvalendosi della business simulation, è stato possibile confrontare le performance di molteplici scenari alternativi, la cui differenza principale riguardava la metodologia con cui si ipotizzava gestire il DC.

Mediante l’implementazione di un modello digitale (Digital Twin) capace di replicare logiche e vincoli dei diversi elementi del network, quali ad esempio la modalità di ingresso degli ordini cliente e la variabilità del lead time di trasporto, nonché di modellare le diverse politiche di gestione del DC, è stato possibile confrontare efficacemente, monitorando specifici indicatori appositamente configurati (“Key Performance Indicators”, KPI), le prestazioni ottenute dalle diverse configurazioni testate, variandone al contempo le condizioni al contorno.

La tabella sottostante riporta più dettagliatamente quali fossero le leve sulle quali poter intervenire per configurare i diversi scenari alternativi, ed i KPI impiegati per effettuare il confronto tra di essi.

La possibilità di supportare le considerazioni qualitative con indicatori di performance quantitativi che ne consolidassero le basi, ha portato ad una migliore previsione delle performance del network TO BE, cioè che prevede l’introduzione del DC, supportando così il processo di decision-making per la sua implementazione.

La freschezza del latte sulla nostra tavola, la rapidità con cui viene distribuito un farmaco salvavita, la consegna puntuale di un regalo dall’altra parte del mondo sono solo alcuni degli obiettivi che una Supply Chain ben progettata può raggiungere.

In JPS lavorano persone con la competenza per contribuire al miglioramento della tua Supply Chain e la volontà per riuscirci.

Start now

Insieme possiamo raggiungere straordinari obiettivi.
Chiama il +39 055 0510545 per parlare con un nostro esperto oppure inviaci una mail. Saremo lieti di risponderti.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.