Per una piccola azienda manifatturiera brasiliana, parte di un gruppo multinazionale italiano, JPS ha svolto un progetto di valutazione della piattaforma ERP esistente e relativo revamping.
Il cliente utilizzava un software ERP con risultati ritenuti insoddisfacenti. Per questo ha chiesto a JPS di procedere ad un’analisi dell’implementazione corrente e di condurre il progetto di miglioramento che ne è seguito.
JPS, affiancando on-site il top management dell’azienda, ha verificato la copertura funzionale da parte del software, il relativo allineamento con i processi interni e la qualità e completezza dei dati forniti – sia come informazioni utili per le decisioni di business, sia per la rispondenza alle richieste di reporting da parte della corporate italiana.
A seguito dell’assessment ha contribuito:
- alla riscrittura delle procedure operative interne
- alla definizione delle matrici di responsabilità
- alla riconfigurazione del software, in affiancamento al fornitore locale del software
Nell’ambito del progetto, JPS ha partecipato alla definizione del modello di pianificazione e controllo della produzione dell’azienda, finalizzato alla gestione ottimale di:
- commesse personalizzate per impianti speciali
- produzioni standardizzate in modalità assemble to order
- attività di service e di product support post vendita per manufatti in garanzia e leasing
Inoltre, i consulenti di JPS hanno contribuito ad un progetto internazionale, con le specificità tipiche della delocalizzazione in paesi emergenti.