Scritto da:
Scritto il:
25 Gennaio, 2023

Per un’azienda leader globale nella preanalitica, JPS si è occupata di rivedere il processo di Demand Management, sia rispetto alle attività di gestione degli ordini cliente (Order Management) sia per quanto riguarda la pianificazione della domanda (Demand Planning).

L’iniziativa è stata fortemente sponsorizzata dal top management dell’azienda cliente come primo passo di un più ampio percorso di revisione di tutti i processi di supply chain, indispensabile per sostenere la crescita dei volumi di business e l’espansione internazionale della footprint.

Il progetto ha richiesto una prima fase di comprensione del contesto di business dell’azienda cliente: individuazione delle principali linee di prodotto, analisi prodotto-mercato, valutazione dei principali punti di forza e debolezza e definizione dei fattori critici di successo. Tale comprensione è stata fondamentale per indirizzare in maniera coerente le successive attività progettuali.

Il secondo step ha incluso un assessment dei processi as-is di gestione della domanda, effettuato tramite interviste agli owner del processo: la situazione rilevata, comune a molte aziende che devono ancora raggiungere uno stadio di maturità della propria supply chain, ha subito evidenziato opportunità di miglioramento, sia in termini di flusso di lavoro che di strumenti a supporto.

Il confronto della situazione as-is con le best practice di riferimento e l’individuazione, da parte del cliente, delle problematiche principali e delle opportunità di miglioramento, hanno rappresentato la base per la definizione dei processi di Order Management e Demand Planning futuri (to-be). Contestualmente, sono state individuate le attività da effettuare per l’implementazione dei processi to-be definiti: esse riguarderanno l’organizzazione, gli strumenti di supporto e le competenze delle persone coinvolte. Il top management, supportato da JPS, ha definito le priorità e la timeline di riferimento per la roadmap d’implementazione.

L’ultima fase ha previsto l’avvio di iniziative di dettaglio per l’esecuzione delle attività di implementazione. Tali iniziative vengono portate avanti in modalità agile, in modo da avere un riscontro immediato dei benefici via via apportati e da rendere il cambiamento sostenibile per le risorse aziendali coinvolte.

La freschezza del latte sulla nostra tavola, la rapidità con cui viene distribuito un farmaco salvavita, la consegna puntuale di un regalo dall’altra parte del mondo sono solo alcuni degli obiettivi che una Supply Chain ben progettata può raggiungere.

In JPS lavorano persone con la competenza per contribuire al miglioramento della tua Supply Chain e la volontà per riuscirci.

Start now

Insieme possiamo raggiungere straordinari obiettivi.
Chiama il +39 055 0510545 per parlare con un nostro esperto oppure inviaci una mail. Saremo lieti di risponderti.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.