21 maggio 2018

Novità 2016: nuova versione della certificazione APICS CSCP!

L’annuncio era atteso da alcuni mesi, ma ormai la notizia è ufficiale: il 2016 è l’anno del lancio di una nuova versione della certificazione più completa e universalmente riconosciuta nel settore della Supply Chain: l’APICS CSCP.

In un settore critico come la formazione professionale, la qualità e l’aggiornamento dei contenuti sono elementi decisivi per determinare il valore di un prodotto. E considerando da un lato la crescente rilevanza strategica della Supply Chain e dall’altro le continue novità che questa disciplina propone, APICS non poteva rimanere indifferente.
Per questo, negli scorsi mesi, ha svolto una “Job Task Analysis”: una ricerca su base planetaria, con l’obiettivo di individuare le nuove frontiere della Supply Chain.

L’evoluzione del contesto di business e dei mercati (incluso quello del lavoro) determinano infatti un’evoluzione del ruolo del Supply Chain Manager, sia in termini attuali (quali sono i compiti, le responsabilità e quindi le competenze richieste per un SCM nel 2016) sia in prospettiva (cosa è richiesto al Supply Chain Manager del futuro?).
La ricerca si è basata sulle informazioni raccolte tramite questionari e interviste a leader delle principali corporate internazionali e a numerosi altri qualificati professionisti del settore. Anche JPS ha contribuito a questa ricerca, promuovendo la Job Task Analysis presso un gruppo selezionato di aziende e di specialisti, al fine di restituire al campione d’analisi anche un tocco di italianità.

Il risultato della Job Task Analysis ha determinato l’aggiornamento completo del CSCP, per renderlo più attuale e rilevante – a 10 anni dal suo lancio, dopo aver raccolto una serie di record senza precedenti in termini di numero di partecipanti al programma e di rapidità di crescita -.
Oltre all’aggiornamento dei contenuti, APICS ha anche lanciato una nuova versione dei supporti didattici: i nuovi testi, completamente riscritti e rivisti nel formato, riflettono il body of knowledge 2016; la parte di e-learning – oltre che nel contenuto – è stata ridisegnata anche nel look&feel, per consentire un accesso più semplice ed intuitivo, con efficaci strumenti di verifica dell’apprendimento e dei progressi fatti nella preparazione dell’esame di certificazione.

Paolo Napoli, CFPIM, CSCP, APICS Master Instructor Training

 

Il 2016 è quindi l’anno del nuovo CSCP: per maggiori informazioni sul lancio dei nuovi corsi e per conoscere le speciali proposte che JPS ha preparato per i nuovi iscritti, contatta subito formazione@jpsconsulting.it

 

E’ a calendario il nuovo corso CSCP a Roma. Queste le date:

  • 01 settembre
  • 15 settembre
  • 29 settembre
  • 13 ottobre
  • 27 ottobre

Aperte le iscrizioni anche su Milano. Il corso sarà avviato entro settembre 2016.

MENU