25 maggio 2018

Implementazione del processo di Sales & Operations Planning

JPS ha affiancato un’azienda operante nel settore meccanico nell’implementazione del processo di Sales & Operations Planning.

L’implementazione del S&OP, individuata da un assessment condotto da JPS stessa come una delle principali opportunità di miglioramento nella supply chain dell’azienda, rappresenta il primo step di un più ampio percorso di revisione dei processi di pianificazione e controllo.

L’iniziativa ha previsto lo sviluppo, nell’ordine, delle seguenti attività:

  •  la formazione delle risorse coinvolte,
  •  la modellizzazione del business e la progettazione del processo,
  • l’esecuzione di un pilota focalizzato su una singola famiglia di prodotto, esemplificativa della complessità del business.

I risultati principali dell’implementazione del S&OP sono stati:

  • l’aggiornamento sistematico e concertato dei piani di tutte le Funzioni del business (Vendite, Produzione, Magazzino, Capacità produttiva, Amministrazione e Finanza) in funzione della strategia e delle previsioni di medio periodo;
  • l’adozione di decisioni da parte degli Executive con impatto nel medio periodo;
  • il monitoraggio e controllo della performance economico finanziaria rispetto al budget;
  • il monitoraggio e controllo periodico delle performance della Value Chain rispetto alle metriche e i target definiti;
    e più nello specifico:
  • l’avvio di un processo di internalizzazione delle attività terziarizzate al fine di incrementare la saturazione delle risorse interne, riducendo tatticamente i costi industriali;
  • la revisione della vendor list, dei listini e del modello di funzionamento della fornitura in considerazione del suo costo totale;
  • la revisione del politiche di stock sulle materie prime critiche in linea con i limiti definiti per gli investimenti correnti;
  • il piano di impiego della manodopera.

L’intero processo è stato implementato prevedendone l’integrazione con i sistemi informativi aziendali preesistenti.
Completato con successo il progetto pilota, il perimetro del S&OP è stato esteso all’intero business aziendale.
I prossimi passi prevedono la revisione del processo di Master Scheduling e della pianificazione della capacità nel breve periodo.

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