18 dicembre 2017

Hai letto la novità? APICS CPIM si rinnova!

Da ottobre 2 soli moduli, 2 soli esami.

APICS ha ufficialmente annunciato la riconfigurazione del programma APICS CPIM, che avrà un approccio fortemente customer focused, garantirà cost&time saving e faciliterà i candidati nel loro percorso per raggiungere il traguardo della certificazione, riducendo le tempistiche del Return On Investment.
Body of knowledge, contenuti e skill certificate rimarranno invariate.

COSA CAMBIA ALLORA?

-RIDUZIONE DEL NUMERO DI MODULI DIDATTICI E DEL NUMERO DI ESAMI
Ad oggi, la certificazione APICS CPIM è strutturata in 5 moduli didattici:

  • Basics of Supply Chain Management
  • Master Planning of Resources
  • Detailed Scheduling and Planning
  • Execution and Control of Operations
  • Strategic Management of Resources

Per arrivare al traguardo della certificazione i candidati devono superare le 5 rispettive prove d’esame.
Con il nuovo formato, i moduli didattici previsti dal percorso saranno 2, al termine di ognuno dei quali i candidati dovranno superare rispettivamente 2 prove d’esame:

  • CPIM Part 1, con esame intermedio di 150 domande in max 3,5 h (a fronte delle 105 in 3 h di tempo attuali)
  • CPIM Part 2, con esame finale di 150 domande in max 3,5 h (a fronte delle 4 prove da 80 domande in 3 h del format attuale)

-RIDUZIONE DEL TEMPO D’AULA
Il programma delle lezioni è stato ridisegnato, ottimizzando le sessioni di didattica frontale per renderle più snelle e per evitare ogni ridondanza.
L’esperienza d’aula sarà più ricca, perché costruita attorno al concetto dell’interazione e dell’attività hands-on, con il contributo determinante dei trainer.

-NUOVO MATERIALE DIDATTICO
Il corso sarà corredato da un set completamente rinnovato di supporti didattici, tra cui – oltre ai manuali – si potranno utilizzare contenuti on-line, strumenti di social learning, video quiz e simulazioni d’esame. Questo permetterà di rendere il self-study efficace e divertente.

-ELIMINAZIONE DELLE FINESTRE D’ESAME
Fino ad oggi, i candidati potevano sostenere le loro prove d’esame presso i Test Center Pearson Vue solo all’interno di finestre d’esame prestabilite. Da marzo 2017, APICS cancellerà le finestre d’esame e i candidati potranno sostenere le loro prove d’esame on-demand, quando vogliono.

SCEGLI DI SOSTENERE SUBITO L’ESAME BSCM CON LE VECCHIE REGOLE!

Chi concluderà l’esame l’esame BSCM old configuration entro e non oltre il 07/01/2018 ha a disposizione 10 anni per sostenere il secondo modulo (nella new configuration) e ottenere la certificazione APICS CPIM.*
*L’esito positivo dell’esame BSCM old configuration sarà equivalente al nuovo modulo CPIM Part 1 ed il candidato potrà proseguire con la Part 2 del reconfigured CPIM Program.

Attenzione: Chi è in corso di certificazione ha tempo fino al 31/12/2018 per concludere il suo programma e dare tutti gli esami.

Per scegliere il tuo corso BSCM, consulta il CALENDARIO CORSI.

Per maggiori chiarimenti

MENU