18 dicembre 2017
DURATA
6 giornate d'aula
PROSSIMI CORSI
formazione@jpsconsulting.it

La gestione progetti è un’attività manageriale che si focalizza su un’iniziativa unica e temporanea – il Progetto – e che richiede l’impiego di conoscenze, capacità, competenze, strumenti e tecniche per poterne raggiungere gli obiettivi attesi.
Il percorso formativo proposto da JPS per lo sviluppo professionale nel Project Management è stato costruito con una logica modulare per offrire una copertura puntuale dei fabbisogni del cliente.
Il percorso si articola in 2 moduli che hanno finalità complementari:

  • JPROJECT, 4 giornate d’aula, focalizzato sugli strumenti e le tecniche di Project Management, è indirizzato a coloro che intendono accrescere le proprie conoscenze sulla gestione dei progetti.
  • PMP, 2 giornate d’aula, incentrato sulla preparazione dell’esame per la certificazione Project Management Professional (PMP), è indirizzato a coloro che, avendo già una buona esperienza in project management o avendo completato il corso JPROJECT, intendono certificare le proprie conoscenze secondo lo standard previsto dal PMI.

Modulo JPROJECT

Il corso JPROJECT è stato progettato per consentire ai suoi partecipanti di:

  • apprendere gli elementi di base per interpretare il contesto di sviluppo del progetto
  • individuare e definire le potenziali attività del Project Manager nell’intero ciclo di vita del progetto
  • definire ed esemplificare gli strumenti e le tecniche normalmente utilizzati in ciascuna attività del Project Management

Coerentemente con l’impostazione del body of knowledge del Project Management Institute – PMI ®, gli approfondimenti del corso riguardano le conoscenze richieste al Project Manager per il presidio delle sue attività durante l’intero ciclo di vita del progetto (Avviamento – Pianificazione – Esecuzione – Monitoraggio e Controllo – Chiusura) nei diversi ambiti di conoscenza (Integrazione del progetto – Ambito – Tempo – Costo – Qualità – Risorse Umane – Comunicazione – Rischio – Approvvigionamenti – Stakeholder).

Il modulo è strutturato in 4 workshop di 1 giornata d’aula ciascuno che consentono di approfondire in maniera modulare gli strumenti e le tecniche previste per ciascun ambito, secondo lo sviluppo previsto dal ciclo di vita del progetto.

WORKSHOP 1

Le caratteristiche del progetto e del suo contesto di sviluppo. L’avvio del progetto.

  • Il progetto e il project management: definizione dell’ambito manageriale
  • Gli stakeholder: identificazione dei soggetti interessati al progetto, definizione del loro ruolo e della opportuna modalità di gestione della relazione e delle comunicazioni nei loro confronti
  • Caratteristiche del progetto: andamento delle principali grandezze lungo il suo ciclo di vita, il successo del progetto, i criteri di valutazione
  • L’avvio del progetto: attività finalizzate ad ottenere l’autorizzazione ad avviare il progetto e ad individuare gli stakeholder dell’iniziativa
  • La definizione dell’ambito: attività necessarie per definire il perimetro del progetto e controllare che il progetto realizzi tutto ciò che è stato previsto e nulla di più
  • Le scomposizioni del progetto: la gestione del progetto può essere resa più efficace ed efficiente attraverso la sua scomposizione secondo diverse dimensioni manageriali (WBS, OBS, RBS, RAM)

WORKSHOP 2

Pianificazione e controllo dei tempi e dei costi di progetto.

  • La schedulazione del progetto: modalità di visualizzazione del piano, metodi di schedulazione, azioni per comprimere una schedulazione, il processo per lo sviluppo di una schedulazione CPM/PERT
  • Le classificazioni dei costi e le logiche di base per la costruzione del costo
  • La pianificazione e il controllo dei costi di progetto: gli strumenti ed i metodi per la definizione del budget e per il controllo economico e finanziario della commessa

WORKSHOP 3

La gestione delle risorse umane, della comunicazione e degli approvvigionamenti.

  • Come organizzare, gestire e indirizzare efficacemente le risorse appartenenti al team di progetto
  • I processi necessari per assicurare che le informazioni del progetto siano tempestivamente e adeguatamente generate, raccolte e distribuite
  • La gestione degli approvvigionamenti: strumenti per l’interpretazione del ruolo del purchasing nell’attuale contento competitivo, i processi di approvvigionamento, le logiche legate alle principali tipologie di contratto

WORKSHOP 4

La gestione dei rischi e della qualità. La chiusura del progetto.

  • Introduzione del concetto di rischio e degli strumenti e tecniche per la sua gestione
  • Strumenti e tecniche per la gestione della qualità
  • La chiusura del progetto

Modulo PMP

La certificazione PMP® promossa dal PMI® costituisce un riconoscimento universale del possesso di tutte le conoscenze necessarie per la copertura del ruolo di Project Manager. Gli obiettivi del corso relativo alla certificazione sono:

  • Sistematizzazione delle conoscenze previste per ciascuna attività del Project Manager (attività, input, output, strumenti e tecniche) in linea con quanto disciplinato dal PMBOK®
  • Simulazione d’esame

Questo modulo prevede 2 giornate d’aula.

WHERE

JPS propone corsi pubblici a numero chiuso nelle principali città italiane e corsi privati in-house in luoghi e date concordate con il cliente.

WHEN

ll percorso didattico completo è articolato in 2 moduli e prevede un massimo di 6 giornate d’aula, ma la sua natura modulare consente di definire percorsi più brevi per rispondere ad esigenze formative specifiche.

HOW

JPS utilizza materiale didattico proprio, definito sulla base delle best practice internazionali legate al body of knowledge del PMI e dell’esperienza degli istruttori e dei coordinatori. Le sessioni formative sono molto interattive e coinvolgenti per massimizzare l’apprendimento.

WHO

I corsi di JPS sui temi del Project Management sono tenuti da professionisti certificati PMP, iscritti all’APICS Instructor Development Program. Per ogni  disciplina,  JPS  seleziona  gli  istruttori all’interno del proprio team in base alle loro competenze ed esperienze specifiche. Oggi JPS, Premier Channel Partner di APICS e del del S&OP Institute, vanta uno dei primi 5 team di istruttori APICS d’Europa e collabora con tutti i principali APICS Channel Partner della region per lo sviluppo dei loro trainer.

JPS propone corsi pubblici a numero chiuso nelle principali città italiane e corsi privati in-house in luoghi e date concordati con il cliente.

Scrivi a formazione@jpsconsulting.it per ricevere maggiori informazioni.

Richiedi maggiori informazioni

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Il tuo telefono

Oggetto:
maggiori informazioni relative al corso Project Management

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003

MENU