21 maggio 2018

Business Process Reengineering e implementazione ERP per un’azienda brasiliana

Per una piccola azienda manifatturiera brasiliana, parte di un gruppo multinazionale italiano, JPS ha svolto un progetto di valutazione della piattaforma ERP esistente e relativo revamping.

Il cliente utilizzava un software ERP con risultati ritenuti insoddisfacenti. Per questo ha chiesto a JPS di procedere ad un’analisi dell’implementazione corrente e di condurre il progetto di miglioramento che ne è seguito.

JPS, affiancando on-site il top management dell’azienda, ha verificato la copertura funzionale da parte del software, il relativo allineamento con i processi interni e la qualità e completezza dei dati forniti – sia come informazioni utili per le decisioni di business, sia per la rispondenza alle richieste di reporting da parte della corporate italiana.

A seguito dell’assessment ha contribuito:

  • alla riscrittura delle procedure operative interne
  • alla definizione delle matrici di responsabilità
  • alla riconfigurazione del software, in affiancamento al fornitore locale del software

Nell’ambito del progetto, JPS ha partecipato alla definizione del modello di pianificazione e controllo della produzione dell’azienda, finalizzato alla gestione ottimale di:

  • commesse personalizzate per impianti speciali
  • produzioni standardizzate in modalità assemble to order
  • attività di service e di product support post vendita per manufatti in garanzia e leasing

Inoltre, i consulenti di JPS hanno contribuito ad un progetto internazionale, con le specificità tipiche della delocalizzazione in paesi emergenti.

MENU