19 novembre 2018

Informazioni sul corso APICS Lean Enterprise

Il programma APICS Lean Enterprise di JPS risponde alle esigenze – sempre crescenti sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi – di razionalizzare i loro processi operativi, orientandoli alla massimizzazione del valore per il cliente e all’eliminazione degli sprechi.

1. Obiettivi del corso
2. Programma
3. Organizzazione
4. Come iscriversi

Lean Enterprise

Obiettivi del corso

Da decenni, la metodologia Lean ha permesso di ottenere risultati straordinari ad aziende di tutti i comparti. Per questo, APICS ha sviluppato un programma specifico – APICS Lean Enterprise – per fare il primo passo nella direzione giusta: formare adeguatamente le persone che poi – concretamente – applicheranno il metodo in azienda e le permetteranno di raggiungere gli obiettivi fissati.

Il corso APICS Lean Enterprise – oltre alle più solide basi teoriche – fornisce gli strumenti per:

  • valutare se e quanto l’azienda è pronta per implementare il Lean
  • costruire un’esperienza pratica per meglio applicare i concetti Lean al contesto lavorativo reale
  • sviluppare un piano di progetto sostenibile per avviare l’applicazione della metodologia in azienda

 

Programma

Il corso prevede molte attività pratiche – in contesti di simulazione aziendale “hands-on” – attraverso le quali è possibile non solo prendere familiarità con i concetti teorici, ma anche applicarli e apprezzarne subito i risultati.

Il programma APICS Lean Enterprise è strutturato in 7 moduli:

1. Introduction, overview di tutti i componenti di un progetto di trasformazione Lean, per valutare quanto l’azienda è pronta ad avviare il cammino verso il cambiamento.

2. Lean culture, analisi degli effetti di un’ implementazione Lean sul personale e delle dinamiche di team necessarie per innescare il cambiamento direttamente dal campo. Introdotto il concetto dell’evento Kaizen.

3. Value Stream Mapping, studio delle tecniche per mappare il processo di generazione del valore, identificando chiaramente quali attività contribuiscono positivamente e quali, invece, non portano valore. Il partecipante imparerà la tecnica del Value Stream Mapping, sia nella definizione del “Current State” che in quella del “Future State”.

4. Stability and Process Improvements, tecniche per migliorare la stabilità dei processi, per ottenere una corrispondente stabilità della domanda e quindi per raggiungere obiettivi concreti di maggiore efficienza – sia nelle attività produttive che in quelle di supporto.

5. Just-in-time, focus sulla determinazione della domanda da parte del cliente, sulla standardizzazione del metodo, sul bilanciamento delle linee e sulle altre tecniche che consentono di impostare una produzione di tipo pull. I partecipanti apprenderanno – fra le altre – la tecnica heijunka per la programmazione della produzione, attraverso una specifica attività di training “hands-on”.

6. Measuring, logiche di misura che caratterizzano le aziende Lean: il partecipante apprende come definire obiettivi e monitorare i risultati in modo organico e coerente. Fanno parte degli argomenti trattati il lean accounting, l’inventory costs, il target costs ed il lead time.

7. Sustaining, studio delle logiche che permettono di innescare un cambiamento ed un miglioramento nel medio e lungo periodo, anche al di là di processi operativi: lean design, failure analysis, controllo qualità e continuous improvement sono il cuore degli argomenti trattati.

 

Organizzazione

WHERE: JPS propone corsi pubblici a numero chiuso nelle principali città italiane e corsi privati in-house in luoghi e date concordate con il cliente. Per ulteriori informazioni sui corsi in aula o su come organizzare il corso APICS Lean Enterprise in azienda, richiedi una consulenza gratuita a: formazione@jpsconsulting.it.

HOW: JPS, Premier Channel Partner di APICS, utilizza esclusivamente materiale didattico originale APICS, definito sulla base delle best practice internazionali e dell’esperienza degli istruttori e dei coordinatori dei programmi didattici. Le sessioni formative sono molto interattive e coinvolgenti per massimizzare l’apprendimento.

WHO: JPS è leader in Europa nei servizi di formazione in Operations e Supply Chain. In questo ruolo JPS è Premier Channel Partner di APICS – la comunità più prestigiosa tra quelle che nel mondo formano e certificano i professionisti di questo settore – e Partner del S&OP Institute. Per ogni disciplina, JPS seleziona gli istruttori all’interno del proprio team in base alle loro competenze ed esperienze specifiche. JPS è il partner ideale per raggiungere la certificazione APICS CSCP: il suo team di istruttori è tra i primi cinque in Europa per dimensioni. Tramite il suo Master Instructor Training, JPS svolge anche attività di formazione per gli altri trainer APICS europei e per altri APICS International Channel Partner.

 

Come iscriversi al corso APICS Lean Enterprise

Contatta il nostro Customer Service per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione al corso APICS Lean Enterprise, oppure chiama il +393341057928:

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Il tuo telefono

Oggetto:
maggiori informazioni relative al corso APICS Lean Enterprise

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del REGOLAMENTO EU 2016/679

MENU
Right Menu Icon

We are using cookies on our website

Please confirm, if you accept our tracking cookies. You can also decline the tracking, so you can continue to visit our website without any data sent to third party services.