18 dicembre 2018

APICS CPIM: un programma tutto nuovo

Da ottobre 2017, APICS CPIM è in 2 soli moduli, con 2 soli esami.

APICS ha messo in atto la riconfigurazione del programma APICS CPIM, che con un approccio fortemente customer focused, garantisce cost & time saving e facilita i candidati nel loro percorso per raggiungere il traguardo della certificazione, riducendo le tempistiche del Return On Investment. Body of knowledge, contenuti e skill certificate sono rimaste invariate.

JPS, APICS CPIM nuova configurazione

Cosa è cambiato allora dal vecchio programma APICS CPIM?

-RIDUZIONE DEL NUMERO DI MODULI DIDATTICI E DEL NUMERO DI ESAMI
La certificazione APICS CPIM era strutturata in 5 moduli didattici:

  • Basics of Supply Chain Management (BSCM)
  • Master Planning of Resources (MPR)
  • Detailed Scheduling and Planning (DSP)
  • Execution and Control of Operations (ECO)
  • Strategic Management of Resources (SMR)

Per arrivare al traguardo della certificazione i candidati dovevano superare 5 prove d’esame.
Con il nuovo formato, i moduli didattici previsti dal percorso sono 2, al termine di ognuno dei quali i candidati dovranno superare rispettivamente 2 prove d’esame:

  • CPIM Part 1, con esame intermedio di 150 domande in max 3,5 h (a fronte delle 105 in 3 h di tempo originali)
  • CPIM Part 2, con esame finale di 150 domande in max 3,5 h (a fronte delle 4 prove da 80 domande in 3 h del format originale)

-RIDUZIONE DEL TEMPO D’AULA
Il programma delle lezioni è stato ridisegnato, ottimizzando le sessioni di didattica frontale per renderle più snelle e per evitare ogni ridondanza.
L’esperienza d’aula sarà più ricca, perché costruita attorno al concetto dell’interazione e dell’attività hands-on, con il contributo determinante dei trainer.

-NUOVO MATERIALE DIDATTICO
Il corso sarà corredato da un set completamente rinnovato di supporti didattici, tra cui – oltre ai manuali – si potranno utilizzare contenuti on-line, strumenti di social learning, video quiz e simulazioni d’esame. Questo permetterà di rendere il self-study efficace e divertente.

-ELIMINAZIONE DELLE FINESTRE D’ESAME
Prima della riconfigurazione, i candidati potevano sostenere le loro prove d’esame presso i Test Center Pearson Vue solo all’interno di finestre d’esame prestabilite. Da marzo 2017, APICS ha cancellato le finestre d’esame e i candidati potranno sostenere le loro prove d’esame on-demand, quando vogliono.

Ho sostenuto l’esame APICS BSCM con le vecchie regole, e adesso?

Se hai concluso l’esame BSCM entro e non oltre il 07/01/2018 hai a disposizione 10 anni per sostenere il secondo modulo (CPIM Part 2 nella nuova configurazione) ed ottenere la certificazione APICS CPIM.*
*L’esito positivo dell’esame BSCM, nella vecchia configurazione, è equivalente all’attuale modulo CPIM Part 1 e potrai proseguire con la seconda parte del programma CPIM Part 2.

Attenzione: Chi è in corso di certificazione ha tempo fino al 31/12/2018 per concludere il suo programma e dare tutti gli esami nella precedente modalità.

Per scegliere il tuo corso APICS CPIM, consulta il CALENDARIO CORSI.

Per maggiori chiarimenti:

MENU
Right Menu Icon

We are using cookies on our website

Please confirm, if you accept our tracking cookies. You can also decline the tracking, so you can continue to visit our website without any data sent to third party services.